PowerBook by Jeanette Winterson
autore:Jeanette Winterson [Winterson, Jeanette]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, General
ISBN: 9788852056086
Google: OjgPBQAAQBAJ
editore: Edizioni Mondadori
pubblicato: 2014-10-13T22:00:00+00:00
schermo notturno
Notte. Schermo. Tap tap tap. Tap tap tap.
Il messaggio in codice che tutti possono leggere.
Continuo a raccontare questa storia – altra gente, altri luoghi, altri tempi – ma sempre tu, sempre io, sempre questa storia, perché una storia è come una corda per funamboli tesa tra due mondi.
MOSTRA COME ICONA
Non c’è dolore più grande che essere felice solo della felicità passata.
Questa è la storia di Francesca da Rimini e di Paolo, il suo amante. La si può trovare in Boccaccio. La si può trovare in Dante. La si può trovare qui.
Il castello di mio padre è di pietra. Pietra spessa come l’oscurità. L’oscurità è per l’interno ciò che la pietra è per l’esterno: impenetrabile, invalicabile, un nero-pietra, greve come il pensiero.
La pietra scura ci pesa addosso, i nostri pensieri ci opprimono. Facciamo rotolare il buio davanti a noi lungo i corridoi gelidi, e nelle stanze l’oscurità si accumula; occupa le nostre sedie, in attesa. Anche noi attendiamo.
Il castello è una sospensione tra buio e buio. Riempie lo spazio tra i pensieri di un uomo e le sue azioni. È stato mio padre a disegnare il castello. È come se noi vivessimo in lui.
Dentro il castello, i mobili sono in quercia nera di Spagna. Nell’unica stanza in cui teniamo acceso il fuoco c’è un lungo tavolo nero con candelieri. A questo tavolo ho visto Paolo per la prima volta.
Paolo il bello…
Da lungo tempo mio padre Guido è in lotta con Malatesta, signore di Rimini. Come condizione di pace è stato combinato un matrimonio e Paolo ha cavalcato fino alla fiera Ravenna per venire a prendermi e farmi da scorta.
La cupa sala era stata illuminata con candele e l’oscurità era stata in parte ricacciata, costretta a rannicchiarsi in strane forme, come respinta a colpi di frusta.
Ci vestimmo di nero, io e mia madre, perché mio padre ci aveva insegnato che ogni giorno è giorno di lutto. Non portavo ornamenti, ma i miei capelli sono sciolti e fluenti come la cascata che scroscia sotto le mie finestre. Come la cascata è domata dalla ruota, i miei capelli sono domati dalla treccia, ma l’una e gli altri finiscono con lo scappar via.
Li legai quanto più stretti possibile e scesi.
C’era una strana luce nella stanza. Non era il fuoco, né le candele, né l’effetto del temporale. Io non osavo alzare gli occhi per scoprirne la causa e camminavo muta verso la tavola, dove mio padre mi presentò a Paolo.
Senza guardarlo, gli porsi la mano e lui la baciò e mi infilò un anello al dito.
Durante il pasto mio padre parlò solo con gli inviati e non rivolse mai la parola né a Paolo né a me. Sentivo Paolo conversare con mia madre e la sua voce era simile al suono di un flauto o di una zampogna. Desideravo incrociare il suo sguardo ma non ne ero capace.
Alla fine del pasto, i miei genitori, tutti gli inviati e i servi lasciarono bruscamente la sala. Sul tavolo c’erano piatti sporchi e macchie di vino. Sentivo che Paolo mi stava guardando.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Armocromia by Rossella Migliaccio(9637)
Parlarne tra amici by Sally Rooney(7598)
Finché il caffè è caldo by Toshikazu Kawaguchi(6729)
La Danza Della Luna by S.P. Somtow(4229)
I leoni di Sicilia by Stefania Auci(4184)
Fahrenheit 451 by Ray Bradbury(3647)
Cercando Nel Buio by Elizabeth George(3545)
Il cazzaro verde by Andrea Scanzi(3235)
Il profumo perduto della cannella by Jenny Ashcroft(3188)
Il capro espiatorio by Daphne du Maurier(3171)
Amori miei e altri animali by Paolo Maurensig(3046)
Come un respiro by Ferzan Ozpetek(2930)
Il cuoco dell'Alcyon by Andrea Camilleri(2847)
Il mio Carso by Scipio Slàtaper(2841)
Il priorato dell’albero delle arance by Samantha Shannon(2658)
La casa sull'argine by Daniela Raimondi(2620)
I Guerrieri della notte by Sol Yurick(2578)
Riccardino by Andrea Camilleri(2574)
Pale Fire by Vladimir Nabokov(2523)